Giacomo Leopardi e le Memorie del primo amore

Un saluto a tutti voi, amanti di #uncoffeealvolo!

Introduciamo un nuovo articolo nella rubrica : #unarecensionealvolo 

L’opera di cui parleremo oggi è stata creata dalla sensibilità del mio più caro Autore:

Opera: Memorie del primo amore (1817)

Chi è l’autore? Giacomo Leopardi nasce a Recanati nel 1798, è stato poeta, filosofo, scrittore e filologo italiano. Ad oggi il maggior poeta dell’Ottocento italiano ed uno degli artisti letterari più importanti del mondo.

La lettura di quest’oggi è molto particolare ed è raccolta in un’atmosfera diversa dal solito; parleremo di uno degli Autori più conosciuti e stimati degli ultimi secoli, simbolo della nostra letteratura accanto a grandi Poeti e Scrittori, coloro che con la loro magia letteraria sono riusciti a parlare, con garbo e atteggiamento anche rivoluzionario, di una realtà che difficilmente si fa raccontare.

Questa piccola raccolta di pagine di diario che ci viene donata dalle profondità magiche e affascinanti di un giovanissimo Giacomo Leopardi, ci narra di una parte di cuore, una parte della sensibilità umana e nel particolare, della sua anima.

I tormenti, la forza dell’immaginazione e le illusioni, avvolgono all’età di vent’anni un ragazzo sensibile, profondo, limpido e sincero, come lo notiamo raccontato tra queste pagine. Un giovane uomo che si sente per la prima volta perso in un tornado di emozioni contrastanti che lo lasciano tra la bellezza e la gloria della passione platonica, per aver acutamente osservato tra tante una misteriosa donna diversa dalle altre, e l’amarezza di una crudele realtà che lo rassegna alla sofferenza solitaria.

Un amore che lo fa crescere, lo rende cosciente dell’esistenza di un nuovo punto di vista, che parla di felicità, consistenza dell’anima e di emozioni nuove e profonde.

Leopardi, il mio più caro Autore, come anche nella bellezza e la meraviglia delle sue scritture, riesce tra i mille sconvolgimenti della realtà e dell’animo umano ad estrapolare insegnamenti preziosi e razionali, rendendosi capace ed offrendo anche a noi lettori l’opportunità nel comprendere quanta grandezza e dolcezza nell’animo umano possa esistere.

Un mondo fatto di emozioni, sensazioni, profumi e solidarietà, questo ci racconta ancora una volta il caro Leopardi, affronta la realtà a viso aperto, vivendo e percependo su di sé le cause e le conseguenze di una crescita che non si conclude con la morte delle passioni ma persevera nel vivere perenne di una cicatrice che si insedia tenacemente nel cuore, permettendoci di guardare con maggiore grandezza e meraviglia un mondo ricco di sorprese e conoscenza che solo lui, come pochi, è stato capace di mostrare.

Una piccola ma intensa raccolta che ci lascia in attesa di una risposta che spetta a noi trovare, il tutto alla domande: quanto l’amore ci fa crescere? Quanto bisogno ha l’essere umano di amare? Quanto bene esiste nell’animo umano?

Nel frattempo ricerchiamo e leggiamo, in fondo anche noi siamo lettori di vita.

La Coffeer_