Il tempo dei libri – Autunno 2020

Bentornati Lettori!

Come promesso, ecco solo per voi la lista scelta da #uncoffeealvolo sulle nuove e più interessanti uscite editoriali di questo periodo, per poter trascorrere un autunno intenso, colto e dolcemente accompagnato da una calda coperta e un buon caffè.

La lista accoglie 5 libri scelti tra le nuove uscite dell’autunno 2020 e diversificate per generi, dal fantascientifico al fantasy-romantico, passando per l’attualità fino al thriller.

Non resta che augurarvi buona lettura!


“Avete volato sulle ali dei draghi, ora siete pronti a volare in un mare di stelle?”

E’ l’ultima missione nello spazio per la scienziata Kira Navaraez. Semplici rilievi di routine su un pianeta non ancora colonizzato. Il sogno di un futuro d’amore con Alan sta per realizzarsi. Ma il giorno della partenza accade qualcosa di inatteso. Qualcosa di terribile. Spinta dalla curiosità, Kira si imbatte in un reperto alieno. Il terrore la invade quando il pulviscolo intorno a lei comincia a muoversi. Una guerra universale è alle porte, e Kira è trascinata nelle profondità della galassia in un’odissea di scoperte e trasformazioni. Lei ha dalla sua compagni formidabili e un coraggio immenso. Ma soltanto fidandosi davvero di se stessa potrà affrontare il destino a cui è chiamata e combattere per i propri simili.

#Dormire in un mare di stelle, in uscita in 2 volumi: il 22 settembre & il 10 ottobre 2020

> Adatto per chi desidera spaziare nell’infinità alla ricerca di verità spesso inattese ma coraggiose.


Washington, D.C. non è mai stata più pericolosa. Il rumore degli spari infrange la quiete notturna di un tranquillo quartiere residenziale della città. Quando torna il silenzio un uomo giace a terra, morto. Ma quello che inizialmente sembra essere un regolamento di conti fra criminali di strada potrebbe nascondere qualcosa di molto, molto più sinistro. Alex Cross ha appena iniziato a indagare quando una nuova telefonata gli impone di correre dall’altra parte della città. Un’altra sparatoria. Un altro morto. Ma stavolta la vittima è una sua conoscenza: il suo ex capo e l’adorato mentore di Bree, la moglie di Alex, è stato freddato. Senza il suo comandante, la polizia rischia di andare alla deriva, mentre i cittadini di Washington si fanno prendere dal panico e la lista di possibili sospetti si allunga. In una tale situazione di emergenza, il Dipartimento seleziona proprio Bree per sostituire il capo della polizia. La donna deve riuscire a chiudere quello che ha tutta l’aria di essere un caso di assassino seriale, e riportare l’ordine in città. Alex non può che aiutare in tutti i modi la moglie, ma quando l’istinto porterà ciascuno di loro su piste opposte, anche l’amore sarà minacciato da una crisi profonda. Alex e Bree dovranno riuscire a risolvere il caso prima che questo li metta entrambi fuori dai giochi… per sempre.

Data di pubblicazione: 10 Settembre 2020

> Adatto per chi è alla ricerca di un mistero da mettere allo scoperto, quando la fame del romanzo giallo lo assale e non si riesce a resistere al desiderio di risolvere un nuovo enigma; nulla è come sembra, forse neppure il titolo del libro ci regala tutta la verità. . .


Appunto della Coffeer_: Per chi come la sottoscritta, ai tempi delle uscite di Twilight e dei vari film correlati, viveva nel sogno di un “principe Edward” , o come tante ragazze sostengono più precisamente di essere rimaste ammaliate dal #teamEdward, ora finalmente si può dire loro che sia arrivato il momento tanto atteso.

A distanza di ben 10 anni dall’ultima uscita dei libri di Stephenie Meyer, ecco la stesura di Twilight rivisitata sotto l’occhio deciso, vampiresco e seppur a volte distaccato, sempre sognante e romantico del vampiro Edward, colui che donerà alla giovane Bella Swan la dolce essenza del Vero Amore, quello Immortale.

Quando Edward Cullen e Bella Swan si sono incontrati in Twilight, una storia d’amore destinata a diventare di culto ha avuto inizio. Ma finora la loro storia è stata raccontata solo dal punto di vista di Bella. Finalmente, con Midnight Sun, i lettori conosceranno la versione di Edward. Vissuta nei panni del bellissimo vampiro, questa storia assume una veste nuova, più oscura e tormentata: l’incontro con Bella è la cosa più spaventosa e più intrigante che gli sia mai successa nella sua lunga vita da vampiro. Mentre apprendiamo nuovi affascinanti dettagli sul suo passato, capiamo perché questa sia la sfida più difficile della sua vita. Come può seguire il suo cuore, se ciò significa mettere Bella in pericolo?
«Vedevo benissimo quanto sarebbe stato facile innamorarsi di lei. Esattamente come cadere: senza sforzo. Impedirmi di amarla era l’opposto, era arrampicarmi su uno strapiombo, una mano dopo l’altra, un’impresa estenuante, come se possedessi soltanto le forze limitate di un umano».

Data di pubblicazione: 24 settembre 2020

> Adatto a chi, come ancora una giovane sognatrice, desidera conoscere i pensieri più profondi che si celano dietro l’apparente maschera immortale di un vampiro che da sempre sta attendendo la sua amata Umana dea.


Con Il teatro dei sogni, Andrea De Carlo applica le sue capacità di osservazione sociale e di indagine psicologica a un romanzo fortemente contemporaneo, polemico ed esilarante, che scava nelle ragioni dei quattro protagonisti e ne fa emergere verità, segreti, ambizioni, paure e sogni sopiti.
La mattina del primo gennaio Veronica Del Muciaro, inviata di un programma televisivo di grandi ascolti, sta per morire soffocata da una brioche in un caffè storico di Suverso, prospera cittadina del nord. La salva uno strano e affascinante archeologo, il marchese Guiscardo Guidarini, che le rivela di aver riportato alla luce un sito importante. L’inviata scopre di cosa si tratta e lo rende pubblico in diretta tv, scatenando una furiosa competizione tra comuni, partiti rivali, giornalisti e autorità scientifiche.


Come lo scrittore analizza in un intervista su “LibriAmo”, parlando riguardo il particolare periodo pandemico che stiamo vivendo: «Ne ha già avute, e ne avrà ancora, a tanti livelli. L’ombra della pandemia è entrata nel mio romanzo, in forma di un’ombra. Che si può intuire appena sotto la superficie satirica e a tratti farsesca della vicenda. Sono sicuro che succederà lo stesso ad altri autori, perché questa esperienza lascerà lunghe tracce nella nostra vita, e dunque anche nella letteratura in cui la vita si riflette»

https://libreriamo.it/libri/autori-libri/andrea-de-carlo-la-pandemia-lascera-tracce-nella-vita-come-nelle-letteratura/

Se volete dare un’occhiata all’anteprima esclusiva del libro, vi lascio il link:

Data di pubblicazione: 24 settembre 2020


“Non ho scritto questo libro. L’ho rubato.

A Parigi, una ricca collezionista incarica un uomo di rilegare insieme tre manoscritti, composti in epoche diverse e da mani diverse. A una condizione: non leggerli. Ma quando viene a sapere che la donna è morta – qualcuno dice assassinata – il rilegatore rompe la promessa. Rimane così colpito – e turbato – dalla lettura dei manoscritti che decide di pubblicarli col titolo di Storia di due anime.

L’educazione di un mostro: ” Dopo essere stato investito da una carrozza, Charles Baudelaire viene soccorso e portato in una villa subito fuori Bruxelles. Anche se lui non l’ha mai vista, la misteriosa padrona di casa dimostra di conoscere il suo passato fin troppo bene. E gli fa una proposta inquietante…”

La città fantasma: ” A Parigi, davanti alla tomba di Baudelaire, un uomo e una donna s’incontrano per la prima volta. Lui è un rifugiato tedesco, lei – Madeleine –, un’enigmatica appassionata di poesia. Con l’esercito nazista ormai alle porte, la città viene evacuata, ma i due decidono di restare. E, in quei giorni di passione, Madeleine gli racconta una storia incredibile: la storia di due anime che si perdono e si ritrovano da quasi due secoli. E poi gli chiede di partecipare a un’asta, dove si venderà il manoscritto di un racconto inedito di Charles Baudelaire, L’educazione di un mostro. L’uomo la asseconda, rimanendo così invischiato in una serie di brutali omicidi che sembrano portare la firma dell’esclusiva – ed elusiva – Société Baudelaire…”

I racconti dell’albatro: “È la storia di Alula, colei che ricorda, e di Koahu, colui che dimentica. Una storia che comincia al tramonto del XVIII secolo, in una sperduta isola del Pacifico, e si dipana fino ad arrivare a Parigi, nel 1940, davanti alla tomba di Charles Baudelaire, dove il cerchio si chiude. O forse no…”

Un romanzo nel romanzo, in cui le tre storie possono essere lette una dopo l’altra oppure seguendo una sequenza alternativa di capitoli. Due esperienze di lettura, un’unica, eccezionale avventura letteraria.

Data di pubblicazione: 17 settembre 2020

Personalmente ritengo che la bellezza di questo libro nasca fin dal principio come un qualcosa di speciale e sorprendente, la presentazione del libro non avviene solo tramite le varie recensioni in giro per il web e le sponsorizzazioni tramite i social da parte della casa editrice, ma anche dal misterioso video di presentazione disponibile su Youtube.

E se inoltre, volete andare a curiosare per leggere qualche pagina del libro, vi lascio il link:

https://www.illibraio.it/libri/alex-landragin-storia-di-due-anime-9788842932581/

Data di pubblicazione: 17 settembre 2020


Lettori del mie brame, siamo giunti alla fine di questa ricca lista di nuove uscite, novità editoriali che ci lasceranno con il fiato sospeso.

Presto anche io mi dedicherò alla lettura di qualche nuovo libro e di sicuro non mi perderò alcuni titoli di questa densa lista.

In attesa di vostre opinioni, commenti e recensioni, vi saluto con in mano sempre un coffee al volo!

La Coffeer_