Il Coffee: la sua storia

Un dolce buongiorno
Raccontami di te, coffee

Il nostro Blog invita tutti a godersi almeno 1 volta al dì una tazzina di buon caffè, anche se magari è #unCoffeealvolo, poiché è quest’ultimo infatti che guida al più immediato e decisivo gusto della nostra “dolce” bevanda. La quotidianità del gesto però non sempre raffigura la specialità del caffè che stiamo degustando. La buona degustazione inizia anche approfondendo le radici della Storia di questa bontà.

La Coffea è un particolare genere di piante da fiore della famiglia delle Rubiaceae.

Si presenta con foglie opposte l’una all’altra rispetto al “nodo”, ovvero la porzione della pianta in corrispondenza del quale crescono le gemme e altre piccole foglie. Il frutto che deriva da questa meravigliosa pianta è denominato “la drupa a 2 semi”. I semi, che occupano la maggior parte dello spazio dentro il frutto, sono appunto i chicchi del nostro amatissimo caffè.

Secondo il World Coffee Research [WCR], vi sono più di 115 specie di caffè che si avvicinano alle nostre preferenze più profonde in qualità di gusto e di piacere.

La raccolta del caffè, che sembra risalire all’epoca medievale secondo alcune fonti storiche, si concentra nella parte Sud-Ovest dell’Etiopia, raggiungendo il resto del mondo solo intorno al XVI secolo, restando comunque, in quei secoli, una merce molto costosa in Europa a causa della sua rarità.

Oggi abbiamo grandi opportunità di variare tra le più vaste specialità di caffè, ne abbiamo moltissime sul mercato,

questo è il link con gli approfondimenti al riguardo:

https://www.fixcoffeeco.com/caff/tipi-di-caffe/

Buon #coffeealvolo!

La Coffeer